Frassati Ciampino Basket – Smit Roma Centro finisce 88-60. Il Frassati così torna torna a vincere, e lo fa alla sua maniera, ripartendo dalla difesa ferrea e dalle sue sicurezze in attacco.
La partita con la Smit dura poco più di due quarti, poi i ragazzi di coach Di Segni ergono un muro invalicabile per gli avversari, i quali non possono che alzare bandiera bianca. Troppa la fisicità e l’esperienza a disposizione dei nostri ragazzi per potersi fa sfuggire di mano una partita del genere. Serviva una risposta dopo Frascati, e quella risposta è arrivata. Si torna in marcia.
Frassati Ciampino Basket – Smit Roma Centro 1° Quarto
Inizio contrattassimo del Frassati, che ci mette qualche possesso per capire che oggi si scende in campo. Sia in difesa che in attacco il ritmo è molto, troppo, compassato, e la Smit cerca subito di approfittarne. E lo fa bene, soprattutto dall’arco, con buone percentuali.
Il Frassati dopo qualche minuto però ingrana, e mette in cascina qualche punto in contropiede con Cammillucci e con una bella tripla di Sollitto (11-14).
Gli ospiti dalla loro non demordono, e continuano a far circolare bene e con le spaziature giuste il pallone, trovando in Gaska il mattatore di questo 1° quarto. Ai padroni di casa però bastano un paio di aggiustamenti, e due difese un po’ più “ruvide”, per invertire subito il trend. Ne approfitta Miglio, che mette a segno due triple che lanciano i suoi sul +3 (23-20). Ottimo anche l’ingresso di Bianchini, che oscura la vallata in un paio di occasioni e poi suona la carica anche in attacco con quattro punti in fila. Il primo quarto si chiude 25-22.
Frassati Ciampino Basket – Smit Roma Centro 2° Quarto
Inizio di 2° quarto che comincia in maniera soporifera, ma che poi trova la sua direzione, ovvero quella del Frassati. I padroni di casa mettono in campo un quintetto “tosto”, pronto a sfruttare ogni minimo mismatch con gli avversari. Tant’è, visto che Antonaci prima e Cammillucci poi trovano due soluzioni agevoli sotto canestro (29-22).
La Smit però non ha la minima intenzione di mollare, e si vede. L’intensità in difesa si fa doppia, proprio per sopperire ai centimetri di svantaggio sotto canestro. Ed è sulla scia di quanto offerto in difesa, che arrivano quattro punti in fila con Bonarrigo e Filippo. Da qui in poi la partita si sporca, pochi fischi, tanti contatti, tanta intensità sotto canestro. Ne esce meglio ancora il Frassati però, grazie alla solita energia messa in campo da Russel. L’americano è su tutti i rimbalzi, e rimanda i suoi avanti di 7 con i suoi preziosissimi canestri (35-28).
Gli ultimi minuti del quarto si fanno ancora più sporchi però, con gli arbitri che vengono impegnati più del dovuto con diversi fischi. La sostanza, però, nel punteggio, non cambia di molto. Si segna alla spicciolata da una parte e dall’altra, e si arriva sul 43-35 quando suona la sirena di fine frazione.
Frassati Ciampino Basket – Smit Roma Centro 3° Quarto
Il 3° quarto inizia seguendo la falsariga del secondo a livello fisico e nervoso. Il Frassati però sembra trovare ancora l’approccio migliore. Miglio e Russel, in particolare, continuano ad essere ispiratissimi. Triple e contropiedi dei due lanciano i padroni di casa sul +15 (55-40).
Si arriva così alla curva di metà quarto, dove si ha la sensazione che la partita potrebbe avere la svolta decisiva, in un senso e nell’altro. Continuano ad essere tanti, forse troppi, i fischi arbitrali, al netto di una giusta intensità messa in campo dalle due squadre.
Tuttavia la vera arma in più del Frassati continua ad essere la difesa. La Smit fa veramente una fatica bestiale ad arrivare al ferro. Gli unici tiri che arrivano da parte dei ragazzi di coach Libutti sono conclusioni forzate e contestate.
Ed è proprio in questa situazione, che arriva la tripla spezza partita di Cammillucci, che dall’angolo manda i suoi 59-42 al tramonto del 3° quarto.
Gli ultimi minuti sono quanto mai preziosi per il Frassati, che chiude definitivamente la saracina in difesa e cerca in tutti i modi di chiudere mentalmente la partita. Ed è sui canestri di un’ottimo Ascenzi e del sempre verde Miglio, che si arriva alla sirena sul 70-49 Frassati.
Frassati Ciampino Basket – Smit Roma Centro 4° Quarto
Il 4° quarto vive di poche, pochissime emozioni. Entrambe le squadre non tirano di certo i remi in barca, ma il solco scavato dal Frassati è davvero troppo ampio per la Smit, che evidentemente non ne ha più, sia a livello mentale che fisico, per pensare di rientrare in partita. Da segnalare nel finale la tripla di Ardenti, che chiude in tutti i sensi la partita. Il punteggio finale recita (88-60).
Ufficio Stampa Frassati Ciampino Basket